Le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Se durante il tuo viaggio ti fossi imbattuto in termini o concetti nuovi e dei quali non hai mai sentito parlare, non preoccuparti, l'equipaggio del team BaasBox è pronto a correre in tuo soccorso fornendoti tutte le risposte che desideri!

Vuoi saperne ancora di più?

Se vuoi esplorare ancora più da vicino i vastissimi universi del Product Design e dello sviluppo, contattaci pure!

CONTATTACI

Che cos’è un pretotipo?

Con il termine “pretotipo” qui in BaasBox intendiamo il prototipo che siamo in grado di realizzare ancor prima che venga avviata la fase di sviluppo. Grazie al pretotipo ad alta fedeltà navigabile direttamente dallo smartphone, il cliente potrà, sin dalla fase di Product Design, testare e interagire con la sua futura app.

Che cosa significa app nativa?

Un’app nativa è progettata e realizzata con lo scopo di integrarsi perfettamente all’interno del dispositivo sul quale verrà installata, sfruttandone a pieno tutte le caratteristiche e potenzialità. Per questo motivo sarà scritta direttamente nei linguaggi di programmazione supportati dai differenti sistemi operativi. Essendo sviluppate su misura per una specifica piattaforma, le app native hanno la capacità di integrarsi perfettamente alle sue API. Rispettando i paradigmi definiti dal singolo sistema operativo, le app native sono quelle che in assoluto garantiscono all’utente finale la migliore esperienza di navigazione possibile.

Che cosa significa Product Design?

Il Product Design è il processo di creazione di un nuovo prodotto digitale che sarà utilizzato per un business specifico. In questa frase già ci sono molti elementi specifici del concetto di Product Design, ma possiamo allargare il campo dichiarando che si tratta essenzialmente della generazione e dello sviluppo di idee efficaci che attraverso un processo ben definito portano alla realizzazione di un nuovo prodotto. Approfondisci l’argomento sul nostro magazine Usabitaly.

Cos’è un Backend-as-a-service?

Con Backend-as-a-service (BaaS) o anche mBaaS (mobile Backend-as-a-service) si indica un sistema di backend fornito in cloud in modalità as a service e on demand, che non richiede installazioni e particolari configurazioni da parte dei programmatori del frontend. Generalmente questi sistemi offrono servizi quali: autenticazione, database, notifiche push.

Che cosa significa backend?

Nell’ambito della progettazione di un’applicazione software, con backend si intende il sistema che immagazzina, gestisce ed elabora i dati forniti dal front-end o da altri sistemi.

Che cosa significa frontend?

Nell’ambito della progettazione di un’applicazione, ma di qualsiasi software, con frontend si intende la parte di un sistema che gestisce l’interazione diretta con l’utente e che quindi è responsabile dell’acquisizione dei dati in ingresso e la presentazione dei dati in output.